Buon 30° compleanno Slow Food

cover slow food day 2016

Sabato 16 aprile sarà Slow Food Day: in tutta Italia si festeggia il 30esimo compleanno del movimento.

Tema dello Slow Food Day è “Voler bene alla terra”, argomento che sarà centrale durante Terra Madre Salone del Gusto 2016, in programma dal 22 al 26 settembre a Torino. Un argomento scelto per la sua attualità, rappresentato da Slow Food come legame con la terra, i frutti che produce e le persone che la vivono; tema che al contempo evoca la semplicità dei piccoli gesti quotidiani nel rispetto dell’ambiente e di noi stessi, sostenendo e promuovendo i diritti del nostro pianeta.  

foto libro Fare la spesa con Slow FoodAnche noi, nel nostro piccolo, diamo il nostro contributo per rendere più pulito e giusto il nostro pianeta. Tante sono le nostre azioni quotidiane: come incentivare il riutilizzo delle vaschette di gelato, utilizzare solo coppette, bicchieri e cucchiaini al 100% biodegradabili e compastibili, preferire prodotti locali e di stagione. Per questi motivi, la nostra gelateria è l’unica di Vicenza ad esser stata selezionata nella guida “Fare la spesa con Slow Food” di Slow Food Editore. Un riconoscimento che premia la nostra attenzione all’ambiente e la volontà di produrre un gelato senza additivi, conservanti e coloranti.

Per celebrare il compleanno Slow Food, abbiamo deciso di regalare una pallina di gelato a tutti i soci che ci verranno a trovare armati di tessera, il nostro omaggio a tutti i sostenitori del cibo “buono, pulito e giusto”.

manifesto slow food

Il manifesto d’autore in omaggio a chi si associa o rinnova la propria adesione a Slow Food

Lo Slow Food Day coinvolgerà tutta Italia. Tante le iniziative organizzate da Slow Food in oltre 300 piazze italiane. Anche a Vicenza si festeggeranno i 30 anni del movimento con eventi per grandi e piccoli sostenitori. Al caffè VENTI5, in piazza dei Signori, ci sarà una speciale presentazione della guida “Extravergini d’Italia 2016” con degustazione dei migliori oli extravergine d’oliva prodotti in Veneto. A seguire un aperitivo slow in compagnia dei soci Slow Food Vicenza.I bambini, invece, saranno ospiti de Il Mondo di Bu, che propone due laboratori di cucina creativa dedicati all’olio extravergine di oliva, al termine dei quali i genitori potranno ammirare i piatti cucinati dai loro piccoli chef.

Infine, per tutti coloro che volessero associarsi al movimento, è possibile iscriversi durante la giornata di sabato 16 aprile. In occasione dello Slow Food Day, tutti i nuovi iscritti avranno in regalo una bustina di semi biologici da piantare sul balcone o nell’orto, il manifesto “Abbiamo fatto 30” con le 30 parole che hanno fatto la storia di Slow Food e l’attivazione di una zona a scelta per l’app Slow Food Planet, dove è presente anche la nostra gelateria.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a seguire la pagina facebook di Slow Food Vicenza, oppure cliccate questo link per scoprire quali città aderiscono all’iniziativa.

 


Di seguito l’intero programma della giornata:

Quando: Sabato 16 aprile 2016

Dove:

  • Caffè Venti5 – piazza dei Signori 50 ∙ Vicenza
  • Il mondo di Bu – Contrà San Biagio 36 ∙ Vicenza

Cosa:

  • Laboratori del Gusto – ore 11.00 e 17.00 @ Caffè Venti5 (durata del laboratorio: 1 ora)
  • Laboratorio di cucina creativa – ore 10.30 e 16.30 @ Il Mondo di Bu (durata del laboratorio: 2 ore)

Chi: Eventi aperti a tutti, grandi e piccoli..!

Quanto:

  • 10 euro (Laboratorio del Gusto e aperitivo)
  • 15 euro (Laboratorio di cucina creativa)

Prenota: Prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori (posti limitati).

Info:

Lascia un commento


Contatti

Chiosco s.r.l.
tel. 348.4994616
info@gelateriachiosco.it
   

Dicono di noi:

L’ultimo post da Facebook:

Gelateria Chiosco ha condiviso il post di Freeda. ... See MoreSee Less

Greta Thunberg è una giovanissima attivista svedese, che con coraggio e determinazione cerca di creare sensibilizzazione riguardo ai cambiamenti climatici. A soli 15 anni è intervenuta alla Conferen...

View on Facebook

L’ultima foto da Instagram: