Essenzialmenta, pura menta

Prima di cominciare a leggere questa intervista c’è una cosa molto importante da sapere. L’estratto della menta, quello vero che arriva dalla pianta, non ha colore. Il verde dei prodotti a base di menta è sinonimo di coloranti e aromi chimici. Per questo la menta che troverete nei nostri banchi di gelato è bianca, perché così natura vuole. Il nostro fornitore di menta è Essenzialmenta, un’azienda agricola che produce i suoi prodotti a Pancalieri, Torino, dove la menta piperita è un’istituzione e viene considerata la migliore al mondo. A raccontarcelo è Mirella Chiattone, che insieme alla famiglia porta avanti questo progetto di natura. Una vita spesa per la produzione di menta, o meglio, come dice lei “una vita cresciuta sotto una pianta di menta”. Continuando l’eredità dei suoi genitori oggi gestisce un negozio specializzato nella vendita di prodotti a base di menta, come liquori, tisane ma anche cosmetici. Negozio a cui affianca la coltivazione di menta piperita, secondo i metodi della tradizione.

Quale ingrediente fornite alla gelateria?
Olio essenziale di menta.

Caratteristiche dei prodotti
Purezza prima di tutto. L’estratto che forniamo alla gelateria è ricavato dalla pianta in modo assolutamente naturale tramite distillazione (in corrente di vapore a caldo). Il gusto è davvero molto forte, ne bastano poche gocce per dare sapore, come è tipico della menta di Pancalieri. Basti pensare che per fare 1 kg di olio essenziale, sono necessari 4 quintali di erba fresca. La menta di Pancalieri estrae i suoi sentori forti dal terreno, che in queste zone è ricco di silicio e al clima moderatamente piovoso. Un prodotto utilizzato anche nell’aromaterapia per rilassare e aiutare la concentrazione.

La vostra azienda in una parola
Scelgo la passione. Ma creatività e tradizione sono altrettanto importanti.

Un sapore della tua infanzia
Il latte. Quello della mucca appena munto, come si faceva nella mia campagna.

Il gusto Chiosco preferito?
Fior di latte. Un gusto puro.

Grazie Mirella.

INFO
Via Pinerolo, 7/B – Pancalieri (Torino)
tel. e fax 011 9734279
www.essenzialmenta.it

3 commenti
  1. Bravi!!Siete gli unici a VI a non usare menta”verde” palesemente colorata,visto che appunto la menta e’incolore.

    • Grazie Luisa! Ti aspettiamo per assaggiarla questa menta :)

Lascia un commento


Contatti

Chiosco s.r.l.
tel. 348.4994616
info@gelateriachiosco.it
   

Dicono di noi:

L’ultimo post da Facebook:

Gelateria Chiosco ha condiviso il post di Freeda. ... See MoreSee Less

Greta Thunberg è una giovanissima attivista svedese, che con coraggio e determinazione cerca di creare sensibilizzazione riguardo ai cambiamenti climatici. A soli 15 anni è intervenuta alla Conferen...

View on Facebook

L’ultima foto da Instagram: